Impianto natatorio a Rocca Priora

Committente: Comune di Rocca Priora (RM)

Anno: 2008

Prestazione: Appalto integrato

Il centro in costruzione prevede la realizzazione di una piscina e una vasca per le attività acquatiche dei bambini, i servizi spogliatoi per gli utenti, la tribuna e i servizi per il pubblico. Il progetto è stato indirizzato verso una struttura di grande semplicità volta a soddisfare diverse esigenze preferendo una vasca rettangolare capace da accogliere le attività ludiche e ricreative ma anche l’attività agonistica.

Con l’intervento  in questione vengono realizzate anche una serie di opere complementari al suo funzionamento quali una pavimentazione di bordo vasca; una pedonale interna all’area; aree solarium sistemate con scarpatine verdi e le aree a verde complementare; un locale per l’amministrazione e la gestione della piscina; gli impianti docce e illuminazione esterne; nonché una recinzione dell’area.

Per gli ambienti di servizio quali spogliatoi, docce, servizi igienici si è pensato di utilizzare quelli in costruzione nell’impianto al coperto, considerato che fondamentalmente le due strutture verranno fruite in periodi annuali diversi.

L’inserimento dell’intervento nell’area ha tenuto in particolare considerazione il rapporto con il parco esistente e principalmente con l’anfiteatro, per cui gli spazi verdi vengono raccordati ad esso con declivi realizzati con le terre di scavo e successivamente piantumati.