LFArchitettura srl

Scuola e municipio a Satigny

Committente: Comune di Labico

Anno: 2010

Obiettivo del progetto è stato quello di inserire i nuovi volumi edilizi cercando un legame architettonico, distributivo e di relazione con quelli già esistenti, costruendo una nuova struttura urbana che capace anche agevolare i rapporti sociali attraverso la creazioni di spazi interni ed esterni che diano occasione ai cittadini di Satigny di incontrarsi durante tutto l’anno, anche con condizioni climatiche avverse.

Nella visione olistica il progetto nasce dalla lettura dello stato dei luoghi nei vari aspetti ambientale, edilizio, paesaggistico, climatico. La bellezza delle componenti naturali e paesaggistiche ha suggerito un progettazione organica fatta di volumi edilizi di dimensioni ridotte che si adagiano sull’altimetria dell’area assecondandone l’andamento sinuoso. I percorsi coperti e protetti abbracciando anche gli edifici esistenti e ne modificano l’aspetto integrandolo con la nuova architettura.

La nuova scuola si compone di due blocchi, uno relativo alle due aule da realizzare nel primo intervento che comprende anche i locali tecnici sottostanti, l’altro relativo alle sei aule con i servizi accessori (mensa, biblioteca, aule per attività extrascolastiche, ecc..). Questo secondo blocco di due piani, sovrapposto al garage interrato, accompagna con piccoli dislivelli interni l’andamento del terreno circostante. La nuova scuola si connette all’edificio scolastico esistente attraverso uno spazio cortile coperto che funge anche da spazio filtro per l’ingresso.

Attraverso le strategie di risparmio energetico previste si è riusciti a contenere il fabbisogno energetico annuale della nuova struttura entro i requisiti normativi previsti dallo standard Minergie (40 KWh/m2 anno).

© 2024 LFArchitettura srl

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook