LFArchitettura srl

Scuola elementare a Fiano Romano

Committente: Comune di Fiano Romano (RM)

Anno: 2011

Prestazione: Direzione lavori, misurazione, contabilità e assistenza al collaudo

Il complesso scolastico è costituito da 3 corpi di fabbrica disposti a C che racchiudono una corte giardino in cui è collocato l’ingresso dell’edificio.

Lo studio LFArchitettura ha svolto la sola Direzione dei lavori, nel corso della quale si è cercato di migliorare l’aspetto della scuola concepita in maniera estremamente razionale. Il tentativo è stato quello di arricchire l’aspetto architettonico dei volumi edilizi e degli ambienti interni attraverso l’uso del colore. I blocchi edilizi sono stati suddivisi in più unità caratterizzate da colori vivaci, capaci di suscitare interesse e riconoscibilità da parte degli alunni.

Durante il corso dei lavori sono state individuate le caratteristiche prestazionali che potevano essere migliorate al fine di una maggiore sostenibilità della struttura. E’ stato incrementato l’isolamento termico delle murature, dei solai, delle superfici vetrate. Le superfici vetrate esposte ad est, sud e ovest sono state schermate con sistemi frangisole elettrici a controllo manuale per impedire il surriscaldamento degli ambienti interni. Ai fini di una notevole riduzione dei fabbisogni termici è stato previsto un sistema meccanico di ricambio dell’aria con recupero del calore. Sono state migliorate le caratteristiche di isolamento acustico degli ambienti interni grazie all’uso di materiali specificatamente scelti.

© 2019 LFArchitettura srl

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial