Parcheggio ad Ariccia

Committente: Comune di Ariccia (RM)

Anno: 2011

Prestazione: Gara

La finalità del presente intervento consiste nella realizzazione di un parcheggio pubblico della capacità di 80 posti auto ca. e della viabilità di collegamento con via degli Olmi quale 1° stralcio funzionale di un intervento più generale che prevede la realizzazione di un collegamento stradale tra via dell’Uccelliera e via dei Castani con un parcheggio pubblico di 200 posti auto.

Le superfici a verde delle scarpate e delle aiuole sono integrate dalle superfici di stallo degli autoveicoli realizzate con masselli di cls autobloccanti con spazi rinverditi. La combinazione di alberi ad alto fusto, prevalentemente a foglia caduca, con arbusti e cespugli tipici del luogo intende lasciare un’immagine di naturalità dell’intervento. Altro criterio di progettuale è stato la agevole manutenibilità dell’opera.

Il nuovo parcheggio è messo in comunicazione con il piazzale antistante il cimitero attraverso un ponte pedonale in legno lamellare. La scelta di riqualificare il piazzale antistante il cimitero, con la demolizione e ricostruzione degli attuali box per la vendita dei fiori, e la nuova fermata bus urbano costituiscono offerta integrativa e migliorativa del progetto preliminare.