LFArchitettura srl

CROB Rionero in Vulture

Committente: Comune di Rionero in Vulture (PZ)

Anno: 2009

Prestazione: Gara

Nell’immaginare la nuova struttura si è partiti dall’impostazione funzionale dello studio di fattibilità proponendo variazioni limitate finalizzate ad una migliore vivibilità degli ambienti anche in rapporto alla disponibilità dello spazio esterno.

L’involucro edilizio è stato immaginato per garantire la migliore protezione termica e acustica verso le condizioni ambientali esterne. Sul fronte sud la seconda pelle costituita dalla parete esterna su cui è alloggiato una parte del sistema fotovoltaico scherma l’edificio in estate dalla forte radiazione solare ed in inverno crea una zona cuscinetto a temperatura intermedia che riduce le dispersioni termiche. L’edificio è ulteriormente schermato dalla radiazione solare estiva dalla presenza di pannelli fotovoltaici che nella zona anteriore sono collocati sulla copertura piana, mentre nella fascia posteriore sono distribuiti su una superficie di supporto inclinata che oltre a consentire una migliore giacitura del fotovoltaico, danno protezione alle macchine per la climatizzazione e ventilazione mascherandone l’impatto verso il fronte sud.

La proposta progettuale intervenendo sull’architettura, la distribuzione, le tecnologie adottate mira al bilanciamento dei fabbisogni energetici dell’edificio con la capacità produttiva annuale dell’impianto fotovoltaico inserito.

© 2019 LFArchitettura srl

Theme by Anders Norén

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial